HOME / Eventi
MERANO CHEF'S CHALLENGE: IVAN JUSTA
MERANO CHEF'S CHALLENGE: IVAN JUSTA

Ivan Jušta
Colombo "Parenzo 1910"
Grand Hotel Palazzo Parenzo


Croato di nascita, il giovane Ivan si forma professionalmente in Italia prima di rientrare in patria, dove dal 2012 è Executive Chef del Grand Hotel Palazzo Parenzo. Qui esprime il suo genio, scegliendo con cura ingredienti diversi, talvolta tradizionali, talvolta “esotici” e mischiando sapori, colori e consistenze in composizioni artistiche, la cui tela è… il piatto!
Il “Colombo Parenzo 1910” ne è uno splendido esempio: petto di colombo con crema di castagne e tartufo bianco, cracker di noci e pistacchi, caviale di trota con germogli di piselli per una composizione magistrale, che non aspetta altro che di essere scoperta!


TORRE ROSAZZA – Altromerlot – Merlot Friuli Colli Orientali DOC

Era il 1987 quando tra le vigne di Torre Rosazza nacque l’idea di produrre un vino diverso rispetto a quanto proponeva la tradizione friulana del tempo. Da questa esigenza nacque l’Altromerlot, probabilmente il primo vino friulano ad essere affinato in barrique di rovere francese per 24 mesi, “altro” appunto dal merlot che si poteva assaggiare a quel tempo. Oltre 20 annate dopo, l’Altromerlot è diventato uno standard di eleganza indiscusso: rosso rubino intenso e vivace, al naso si spande in profumi delicati di piccoli frutti a bacca rossa e mirtilli, per poi richiamare sentori di muschio e bosco. In bocca si avverte immediatamente il lignaggio del vino: riempie il palato con la sua morbidezza e richiama la confettura di frutti rossi, per poi evolvere in sentori discreti di legno. Lunga la persistenza. Grande versatilità in tavola: pur essendo un vino dalla notevole struttura, riesce ad abbinarsi anche a piatti leggeri, proprio in virtù della raffinatezza all’assaggio.
Download

Ricerca